domenica 14 febbraio 2021

La tecnologia X-Lam: la casa ecologica

Sempre più persone, nella costruzione della propria abitazione, sono attente alla sostenibilità ambientale e si sono quindi affidate al legno.

Foto di 5598375 da Pixabay





















Il legno è il materiale ecologico da costruzione per eccellenza ed anche l'unico rinnovabile. Tra i suoi punti di forza troviamo:
  • zero emissioni nocive, il legno immagazzina carbonio per tutto il suo ciclo di vita compensando quello emesso con la combustione durante lo smaltimento;
  • il riciclo, grazie al quale contrasta l'effetto serra;
  • l'alta resistenza strutturale e la lunga durata;
  • la funzione di isolante contro l'inquinamento acustico e l'umidità;
  • la bassa quantità di energia richiesta per la sua lavorazione, al contrario per esempio del cemento che genera grandi quantità di CO2.
La tecnologia X-Lam, che continua ad attirare sempre più persone, utilizza il legno lamellare per la costruzione di travi, tetti ed elementi portanti quali pareti e solai. Si tratta di un materiale più resistente e rigido del normale legno massiccio, creato a partire dal legno naturale attraverso un processo di incollaggio a pressione di lamelle.

Foto di Creativelenna da Flickr





















I pannelli X-Lam sono pannelli prefabbricati, innovativi e performanti, creati con una struttura a lamelle di legno incrociate fra loro e successivamente incollate insieme senza l'utilizzo di formaldeide, ovvero una sostanza chimica con caratteristiche tossiche. Per quanto riguarda le dimensioni, hanno uno spessore che varia da 57 a 297 mm, sono composti generalmente dai 3 ai 9 strati e lunghezza e larghezza massima sono rispettivamente 13,5 e 3,5 metri.

La tecnologia X-Lam prevede tre fasi: la realizzazione del progetto esecutivo, la fornitura presso il cantiere e il montaggio della struttura.

Foto di Paul Brennan da Pixabay




















I VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA X-LAM
I vantaggi di scegliere questa tecnologia per la realizzazione degli edifici sono molteplici.
  1. Innanzitutto i costi e i tempi di realizzazione sono garantiti fin dall'inizio e non variano, in quanto si tratta di edifici prefabbricati in cui tutto è già stabilito nei minimi dettagli. Non si avranno quindi variazioni in corso d'opera, che allungano i tempi e aumentano i costi nella normale edilizia. Inoltre il trasporto e l'esecuzione sono facilitati dal peso, relativamente leggero, dei pannelli.
  2. La presenza di un cantiere pulito e sicuro grazie all'assemblaggio a secco dei pannelli, che non prevede getti di cemento e intonaci, e la rapidità dei lavori che seguono precisi schemi di montaggio.
  3. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ha un alto grado di resistenza al fuoco, che può arrivare ad un massimo di 2 ore. Il legno pressato dei pannelli brucia molto lentamente, la trasmissione del calore agli ambienti adiacenti è minima e non produce fumi tossici, essendo composto da materiali naturali.
  4. E' un ottimo isolante termico che assicura un elevato standard di comfort ambientale e una buona traspirabilità sia in estate che in inverno. E è anche un eccellente isolante acustico.
  5. Un altro punto di forza è la resistenza sismica. I pannelli infatti hanno proprietà elastiche, sono leggeri e si adattano alle oscillazioni prodotte da un terremoto.
  6. Infine, importantissimo è l'evidente risparmio energetico che consegue la scelta dell'utilizzo di questa tecnologia. Ciò si nota già in fase di costruzione dell'edificio con i tempi più brevi e poi durante la gestione e l'uso dell'abitazione.

Foto di Arek Socha da Pixabay



















Tra i migliori costruttori di case in legno in Italia ci sono Pagano, brand internazionale del lusso con cantieri in tutto il mondo, Xlam Dolomiti, azienda con più di 30 anni di esperienza nel settore e Xlam Italia, che offre tutti i servizi dalla consulenza tecnica fino al montaggio.

Nessun commento:

Posta un commento