sabato 30 gennaio 2021

Arredare con gli specchi: gli errori da non commettere

Abbellire un ambiente con gli specchi è sempre la scelta giusta, dal momento che questo semplice espediente renderà più luminoso e ampio ogni tipo di ambiente. 

Non sarà necessario spendere somme da capogiro. Basterà semplicemente avere un pizzico di fantasia, scegliere gli specchi che meglio si adatteranno ad arredare la casa e collocarli nel posto giusto, per un effetto originale e accattivante. 

Una delle funzioni principali degli specchi è riflettere la luce naturale nell’ambiente circostante. Ciò può essere ottenuto collocandoli in modo tale da direzionare la luce proveniente da una sorgente, quale una finestra, un lucernario, etc, verso un ambiente privo di fonti naturali di illuminazione.

Foto di DarthZuzanka da Pixabay










Un'altra qualità degli specchi è quella di nascondere i difetti. Integrare una colonna nell’ambiente è possibile, basta rivestirla completamente con uno specchio. Questo permette al pilastro di camuffarsi completamente con il contesto.


Normalmente si collocano gli specchi in camere come il bagno, l'ingresso, la camera da letto e il soggiorno

Nella camera da letto non è consigliato porre uno specchio in posizione frontale rispetto al letto o davanti al divano nel soggiorno. Questo perché, vedendo il nostro riflesso, la nostra mente non si rilassa e viene meno anche la concentrazione, a causa degli stimoli esterni dovuti alla luce che viene riflessa. Da evitare sono anche gli specchi in posizioni parallele tra loro (come in un bagno) che creano un effetto di “moltiplicazione dello spazio” esagerato e danno vita ad un ambiente poco accogliente.

Foto di Albrecht Fietz da Pixabay

Non è invece una buona idea posizionare specchi in cucina. E' proprio in questa stanza che avvengono la maggior parte degli incidenti domestici e collocare specchi in questo ambiente aumenta la disattenzione e anche il disordine.

Alla fine di un corridoio, specialmente se è stretto, è meglio non posizionare specchi. E' più consigliato metterli sui lati di esso, in modo che il corridoio possa apparire più largo e al tempo stesso luminoso, grazie ai giochi di luce e di riflessi. Si può optare anche per uno specchio a tutta parete, che permette di abbellire l’ambiente e dà un senso di profondità molto forte. A questo scopo esistono anche dei mobili specchio che raddoppiano gli ambienti.

Una soluzione adottata spesso nei luoghi angusti o scarsamente luminosi è quella di poggiare uno specchio orizzontale, con una cornice particolare, su un vecchio mobile. Questo permette di rinnovarlo trasformandone completamente l’aspetto. 

Uno specchio con una cornice importante trova la massima espressione decorativa anche quando viene poggiato ad una parete, diventando un elemento d’arredo importante dell’ambiente, in grado di esaltare lo stile scelto. Ad esempio si può scegliere uno specchio con cornice in legno per un ambiente rustico, antico o anche marinaro, mentre una cornice in ferro si abbina ad uno stile industriale o minimalista.

Un altro consiglio è di evitare gli specchi con cornici grandi in ambienti troppo piccoli, ma puntare a cornici minimal lasciando tutta la dimensione utile allo specchio. 

Inoltre non è bene collocare gli specchi di fronte a pareti vuote, in quanto si otterrebbe un’amplificarsi della sensazione di spoglio. 

Infine è possibile raccogliere specchi di diverse dimensioni ed usarli come mosaico, creando diverse forme e prospettive.

Foto di Siggy Nowak da Pixabay

















   

Nessun commento:

Posta un commento